Il corso per ambienti confinati e sospetti di inquinamento è progettato per tutte attività che si svolgono in ambienti confinati quali tubazioni, gallerie, canalizzazioni, serbatoi, vasche, silos e simili ecc., compresi nell'Allegato IV, punto 3, D.lgs. 81/08 e sospetti di inquinamento come pozzi, fogne, cunicoli, camini che rientrano negli articoli 66 e 121 del d.lgs. 81/08.
Tali ambienti sono generalmente dotati di ambienti di accesso ridotti e in condizioni sfavorevoli, a volte con scarsa ventilazione naturale e all'interno dei quali possono essere presenti agenti chimici pericolosi (gas, vapori, polveri).
Gli ambienti confinati e sospetti di inquinamento si caratterizzano per l’alto rischio di infortuni per l’operatore a causa di cadute, asfissia, carenza di ossigeno o condizioni microclimatiche difficoltose. Lo scopo del corso è trasmettere le conoscenze tecniche adatte a gestire le attività lavorative sia in condizioni di normale esercizio che situazioni di emergenza in ambienti confinati e sospetti di inquinamento.
Corso aperto