Oggi più di ieri il datore di lavoro è al centro di molteplici norme che lo vedono protagonista e lo rendono responsabile civilmente e penalmente, quindi la formazione diventa sempre più un esigenza data si dall'obbligatorietà ma anche dalla necessità di avere adeguata consapevolezza per lo sviluppo culturale ed aziendale.
Il D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008, il cosiddetto Testo Unico, regola gli aspetti generali della formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, stabilendo gli obblighi relativi alle figure tra cui RSPP, ASPP, Dirigenti, Preposti, RLS, Lavoratori, Addetti all'emergenza, adetti all'evacuazione, primo soccorso aziendale e lavoratori a prescindere del loro impiego in azienda. I corsi proposti da Centro Servizi mirano ad acquisire conoscenze e competenze necessarie per svolgere la propria mansione evitando i danni alla salute e alla sicurezza che possono derivare dai pericoli presenti in azienda e legati ai processi lavorativi.
Eroghiamo corsi secondo il Regolamento CE n. 852/2004 che prevede l'obbligatorietà formativa del personale di tutta la filiera dei prodotti alimentari nel rispetto delle normative in materia di igiene degli alimenti e applicazione dei principi del sistema HACCP senza specificare le modalità di formazione e rinviando la competenza alla legislazione nazionale.
In Italia sono le regioni che legiferano le caratteristiche dei corsi, le ore formative, il periodo di validità suddividendo la formazione per Responsabile o OSA dell'Industria/azienda alimentare e per addetti. È possibile che nel cambio di regione l'attestato necessiti di adeguamento.
Disponiamo di un ampio catalogo di corsi in materia della sicurezza sul lavoro e sull'igiene degli alimenti (HACCP) ed è possibile organizzare formazione per specifiche esigenze. Monitora il nostro calendario, iscriviti o richiedici informazioni per un preventivo personalizzato.